INTO THE STYLE – si fa presto a dire scrittura creativa

4 miniworkshop di domenica pomeriggio, dalle 15.30 alle 19.00, per dare uno stile alle idee e per conoscere più a fondo le diverse forme della scrittura.

c/o Libreria La Feltrinelli, via Diaz 14, Ravenna (tel. 0544 34535)

8 giugnoRaoul Melotto: Questo è un lavoro per professionisti – La scrittura professionale

15 giugno – Stefano Mellini: Drama, drama, drama! – La scrittura drammatica

22 giugno – Giorgio Pozzi: Editoria, portami via! – I segreti dell’editoria

29 giugno – Gianluca Morozzi: Una risata ci seppellirà – La scrittura umoristica

PROGRAMMA COMPLETO DEI WORKSHOP

8 giugno – Raoul Melotto: Questo è un lavoro per professionisti. – La scrittura professionale. Raoul Melotto, dottore in ricerca in letterature comparate, insegnante nell’area dei linguaggi ed ella comunicazione professionale, è anche editor e coordinatore editoriale a Bologna dal 2005. Questo modulo si rivolge a tutti coloro che abbiano necessità di scrivere testi informativi per lavoro: una lettera, un verbale, un curriculum, un avviso. Non richiede quindi ai partecipanti doti espressive o stilistiche specifiche, piuttosto è finalizzato a risolvere velocemente i dubbi di chi scrive e a fornire uno strumentario agile per la stesura di un testo in tutti i suoi aspetti: dalla ricerca e dall’organizzazione dei contenuti  fino alla cura dello stile, passando attraverso le tecniche per ottenere un’esposizione comprensibile ed equilibrata.

15 giugno – Stefano Mellini: Drama, drama, drama! – La scrittura drammatica. “Nessuna via d’uscita. Devi scrivere! Impossibile recidere quei fiori del male, cresceranno più vigorosi e forti. Inutile tentare di non calpestarli, sono già attorcigliati alle tue caviglie. Puoi fingere che quell’angoscia non ti tocchi, ma non sei un bravo attore, ce l’hai scritto in faccia che là dentro c’è una tempesta. Allora non hai scelta! Estirpa quelle piante alla radice con un colpo deciso di penna, gettale su un foglio e lasciale seccare in un racconto. Solo dopo sarai libero… fino al prossimo dolore”. Stefano Mellini, scrittore ravennate che per lavoro si occupa di marginalità, tossicodipendenza e immigrazione clandestina, ci conduce magistralmente attraverso una delle forme di scrittura più intime e complesse.

22 giugno – Giorgio Pozzi: Editoria, portami via! – Il mondo dell’editoria visto dall’interno dal talent scout Giorgio Pozzi (Fernandel), che ha lanciato sul mercato scrittori del calibro di Grazia Verasani, Paolo Nori e Gianluca Morozzi. Che cosa vuole un editore da uno scrittore esordiente? Come ci si rivolge ad una casa editrice se si vuole proporre il proprio romanzo? Quali sono le mosse da fare e da non fare assolutamente? Un pomeriggio in cui scoprire tutti i risvolti di un settore difficile e stimolante, quello dell’editoria, nel ventennale della casa editrice Fernandel, fiore all’occhiello della cultura ravennate.

29 giugno – Gianluca Morozzi: Una risata ci seppellirà. – La scrittura umoristica. Scrivere cose divertenti può sembrare la cosa più difficile del mondo, e a volte si confonde la scrittura umoristica con la frivolezza o con gli scarsi contenuti. Per fortuna non è così: Gianluca Morozzi, autore di svariati romanzi brillanti come L’era del porco (Guanda) ci spiega come affrontare la materia in maniera efficace. Umorismo comico, paradossale, grottesco, ironico: dai racconti di Woody Allen alla Guida galattica per gli autostoppisti, da Stefano Benni a Paolo Villaggio, da Christopher Moore alla tecnica del tormentone, imparerete a far ridere anche solo mettendo una virgola al punto giusto.

Info

Costo per i 4 workshop: 200 euro.

Costo per 1 solo workshop a scelta: 60 euro.

Per iscrizioni e pagamento rivolgersi alle casse del punto vendita la Feltrinelli, via Diaz 14, Ravenna.

Per i possessori di CartaPiù Feltrinelli e Carta Multipiù 10% di sconto sulla quota di iscrizione presentando la card alle casse.

Laboratorio a cura di Canto31 Associazione Culturale

338/1431367 – 339/3170728 – info@canto31.it – www.canto31.it

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *