Scrivere una fiaba, narrare la magia – PerCorso di scrittura fiabesca

Otto  incontri di lunedì, dal 6 ottobre al 24 novembre, dalle 20 alle 22 c/o  centro CostArena, via Azzogardino 48, Bologna.

Questo perCorso si rivolge a tutti coloro che vogliono scrivere vivendo per sempre un po’ più felici e contenti, e che credono nelle fiabe, perché “Le fiabe sono vere!” (I. Calvino)

Le fiabe sono “NOI” perché narrano da sempre tutti i comportamenti  in tutte le situazioni della vita, usando il linguaggio dei sogni che è quello dell’inconscio: metafore, simboli e archetipi universali. La struttura monotipica delle fiabe è una form(ul)a magica fatta di fasi imprescindibili e potenti, perché ricalcano il processo di apprendimento del cervello umano.

Imparare a scrivere fiabe significa imparare a scrivere storie che curano l’anima, narrando incantesimi, draghi, prove e tesori che si incontrano nella vita, con la potenza ancestrale degli avi che trasforma la realtà.

STRUTTURA DEL CORSO (8 incontri)

1° parte – 6/13/20/27 ottobre – 4 incontri teorico/pratici sveleranno i segreti della struttura delle fiabe esplorando fiabe classiche (e meno classiche) e le loro varianti ancora da scrivere.

2° parte – 3/10/17/24 novembre – 4 incontri di laboratorio nei quali ognuno scriverà la sua fiaba, guidato da esercizi mirati (da svolgere a casa e in aula).

Tutte le fiabe prodotte durante il percorso alla fine saranno stampate in un libretto consegnato a tutti i partecipanti.

 

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

1° incontro – 6 ottobre

Incontro (con le fiabe), riti e narrazione: cosa, come e perché …non sono mica favole; struttura, forma e stile delle fiabe; fasi e apprendimento; personaggi, simboli, archetipi, metafore, Programmazione Neuro linguistica e livelli interpretativi delle fiabe.

 

2° incontro – 13 ottobre

Incipit: dal C’era una volta verso il vissero per sempre felici e contenti: stato iniziale, danno, mancanza, allontanamento; dal “Là ed allora” al “Qui e ora” e dopo…

 

3° incontro – 20 ottobre

A ognuno il suo tragitto: prove, incantesimi, magie, aiutanti e antagonisti; cosa sono, perché sono necessari, quali funzioni hanno.

 

4° incontro – 27 ottobre

Il lieto fine e i fini lieti; i Prìncipi e i princìpi azzurri;  consapevolezza, integrazione e apprendimento delle situazioni rappresentate nella narrazione.

 

5° incontro – 3 novembre

Iniziamo a scrivere la nostra fiaba: incipit (cosa c’era una volta?) e inizio del tragitto.

 

6° incontro – 10 novembre

E adesso cosa succede? E chi è il nostro eroe?

 

7° incontro – 17 novembre

Il tragitto iniziato prosegue tra prove, aiutanti, antagonisti e altre magiche avventure.

 

8° incontro – 24 novembre

Fini lieti per un lieto fine… e per vivere per sempre un po’ più felici e contenti di così!

 

Info

Costo: euro 180,00 (escluso tessera associativa obbligatoria 10 €)*

Per il pagamento (da effettuare entro e non oltre il 6 ottobre 2014) inviare mail a info@canto31.it con i seguenti dati:

nome / cognome / codice fiscale o partita iva / indirizzo / mail / telefono

e in allegato ricevuta bonifico – o n. di CRO – di euro 180,00 intestato a

CANTO 31

IBAN IT 18 O 06385 02493 100000001553

CAUSALE: SCRIVERE UNA FIABA

* La quota di iscrizione già corrisposta non verrà restituita in caso di mancata partecipazione al laboratorio.

In caso non venisse raggiunto un minimo di 10 partecipanti, le eventuali quote già versate verranno interamente restituite.

Laboratorio a cura di Canto31 Associazione Culturale

338/1431367 – 339/3170728 – info@canto31.it

 

Questa voce è stata pubblicata in CORSI e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.