Laboratorio di scrittura geroglifica con MILENA CELESTI

Se vi affascina l’Antico Egitto ed avreste sempre voluto saper leggere i geroglifici, ecco la vostra occasione!

Cinque incontri di mercoledì dalle 20 alle 22 dal 24 febbraio al 23 marzo 2016 c/o libreria UBIK, via Irnerio 27, Bologna
& visita finale al Museo Archeologico di Bologna domenica 3 aprile 2016

– CON IL PATROCINIO DEL QUARTIERE SAN VITALE –

La scrittura geroglifica nel “Medio Egiziano”, il periodo classico dell’Antico Egitto: cinque lezioni (più una visita finale al museo Egizio) per imparare le basi della scrittura più affascinante e misteriosa della storia.

Attraverso l’utilizzo di una grammatica elementare, Milena Celesti, egittologa, vi insegnerà ad analizzare i fondamenti dei segni più diffusi – che cosa rappresentano, che significato celano – e ad applicare, attraverso semplici esercizi, le regole imparate insieme.

INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEL LABORATORIO – mercoledì 10/02 ore 18 c/o libreria UBIK Irnerio

PROGRAMMA COMPLETO DEL LABORATORIO

1° incontro – mercoledì 24 febbraio

Cenni sulle tre principali forme di scrittura nell’antico Egitto. I geroglifici: perché sono scomparsi e come sono stati riscoperti. I segni, la loro suddivisione in fonogrammi, determinativi, ideogrammi e complementi fonetici. La direzione della scrittura. Esercizi pratici.

 

2° incontro – mercoledì 2 marzo

Approfondimenti degli argomenti trattati nella prima lezione. L’articolo, il sostantivo, il possessivo. I pronomi, la loro suddivisone a seconda dell’uso. Esercizi pratici e vocaboli.

 

3° incontro – mercoledì 9 marzo

L’aggettivo, il comparativo, i numeri e il sistema con cui vengono utilizzati. Esercizi pratici e vocaboli.


4° incontro – mercoledì 16 marzo

La struttura della frase e il sistema verbale. Il Protocollo Reale che permetteva di riconoscere i nomi dei principali sovrani. Esercizi pratici e vocaboli.


5° incontro – mercoledì 23 marzo

Analisi e traduzione di un testo grazie agli esercizi svolti in classe e al vocabolario appreso nelle lezioni precedenti.


6° incontro – domenica 3 aprile

Visita didattica alla collezione egizia del Museo Civico Archeologico di Bologna.

 

Info

Costo: euro 160,00 (escluso tessera associativa obbligatoria 10 €)*

La quota di iscrizione è comprensiva del biglietto di accesso alla mostra Egitto – Splendore Millenario per domenica 03/04

La quota di iscrizione NON comprende il testo di grammatica che verrà seguito durante il laboratorio ed è acquistabile separatamente a 15€.

Per il pagamento (da effettuare entro e non oltre il 22 febbraio 2016) inviare mail a info@canto31.it con i seguenti dati:

nome / cognome / codice fiscale / indirizzo / mail / telefono

e in allegato ricevuta bonifico – o n. di CRO – di euro 170,00 intestato a

CANTO 31

IBAN IT 77 V 06385 02417 100000004504

CAUSALE: LABORATORIO GEROGLIFICI – BOLOGNA

* La quota di iscrizione già corrisposta non verrà restituita in caso di mancata partecipazione al laboratorio.

In caso non venisse raggiunto un minimo di partecipanti e il laboratorio non dovesse aver luogo, le eventuali quote già versate verranno interamente restituite.

Laboratorio a cura di Canto31 Associazione Culturale

338/1431367   339/3170728 info@canto31.it


BIO della nostra egittologa Milena Celesti

Milena Celesti è Dottoressa in Lettere e Filosofia, con indirizzo in Storia Orientale, conseguita presso l’Università degli studi di Bologna con una tesi di laurea in Egittologia dal titolo: “I giochi da tavolo rinvenuti nelle tombe egiziane”.

Svolge attività di consulenza in ambito storico – culturale attraverso:
corsi relativi al mondo dell’Antico Egitto (in particolare corsi sulla scrittura geroglifica e sulla storia dell’Antico Egitto); incontri tematici sull’Antico Egitto (la figura femminile nel mondo egiziano; l’archeologia dell’Antico Egitto; la religione, la magia e l’esoterismo; i giochi da tavolo; la letteratura; la vita quotidiana; la matematica e l’astronomia; articoli e pubblicazioni; visite guidate al museo archeologico di Bologna, sezione egizia.


Collabora con scuole e associazioni culturali (scuole elementari del comprensorio di Castelfranco Emilia, di Bazzano e Monteveglio; circolo culturale Archeosofia; Associazione culturale Canto 31; Libreria Carta Bianca e Libreria Ubik Irnerio)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *