SVOLTE

Doppia uscita, e dopo “Weekend con il mostro”  ecco l’antologia numero 15!

SVOLTE è il frutto del lavoro degli allievi del corso di secondo livello condotto da Gianluca Morozzi ed organizzato da Canto 31 presso gli spazi del mitico FunCoolOh! Bologna.

I partecipanti hanno messo a frutto gli insegnamenti del prof. e in soli due mesi, grazie ai loro racconti è nata questa fantastica antologia, pubblicata per noi dall’editore FERNANDEL di Ravenna.

12 SVOLTE letterarie da seguire senza esitazione!

PROSSIMA PRESENTAZIONE

Prefazione

di Gianluca Morozzi


C’è un momento, nei miei corsi di scrittura creativa, in cui insegno a inventare trame e a trovare spunti usando il cosiddetto “metodo Sliding Doors”.

Ricordate quel film di vent’anni fa (o giù di lì) in cui la bella Gwyneth Paltrow correva verso un treno della metropolitana, e la sua vita cambiava radicalmente in base al fatto che quel treno lo prendesse o lo perdesse?

Ecco: le svolte dell’esistenza sono molto affascinanti. Sia quelle di cui non sappiamo nulla, come ciò che sarebbe successo se lo avessimo preso in tempo, quel treno, sia quelle che possiamo benissimo riconoscere come circostanze fondamentali per la nostra vita.

La persona che tanto peso ha avuto per noi e che abbiamo conosciuto a quella festa in cui stavamo per non andare, perché avevamo mal di testa, perché pioveva, perché c’era Lost in televisione… e se davvero a quella festa non ci fossimo andati?

Al laboratorio di scrittura creativa di secondo livello che ho condotto al Fun Cool Oh, nel cuore del delirio di bar e locali al Mercato delle Erbe, a Bologna, i miei allievi hanno scelto con convinzione di scrivere i racconti di quest’antologia sul tema Svolte. Le tante piccole o grandi possibili deviazioni della vita.

Eccole qua, tutte da leggere.

Racconti di:

Tina Belluscio – Nicolò Bizzini – Piero Cancemi – Massimo Fortuzzi – Elena Gamberini – Elisabetta Guolo – Gianluca Morozzi – Carmela Piretti – Luigi Ramenghi – Stefano Ravaglia – Elena Tonelli – Federico Zagni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *