LA PAURA – Laboratorio di scrittura creativa con MARIA SILVIA AVANZATO

Dopo la partecipazione come docente al weekend di scrittura creativa, eccovi a grande richiesta, il 1° laboratorio tenuto da Maria Silvia Avanzato e organizzato da Canto31!

Otto incontri di giovedì dalle 20.30 alle 22.30 dal 2 marzo al 4 maggio 2017, c/o  Black Cat pub, via Saragozza 83/d, Bologna.

La PAURA è un tema che attraversa i generi letterari: più che ingrediente necessario per un noir o linfa vitale per un horror, è strettamente legata all’essere umano.

Un laboratorio di scrittura creativa con Maria Silvia Avanzato dove riflessioni, esempi ed esercizi condurranno alla scoperta delle vostre e altrui paure, esorcizzando demoni e lasciando che il tutto fluisca sulle pagine.

Concluderà il percorso una serata di reading dei lavori prodotti dai partecipanti durante il laboratorio.

PROGRAMMA COMPLETO DEL LABORATORIO

DALLE FAVOLE IN POI – giovedì 2 marzo

Un’esplorazione fra racconti attorno al fuoco e fiabe moderne. Favole tedesche, russe, danesi e tradizionali italiane, con un occhio di riguardo per l’esperimento letterario di Angela Carter.

 

LE FOBIE E L’ISOLAMENTO – giovedì 9 marzo

Le paure portate all’estremo, un tuffo fra le ossessioni. Edgar Allan Poe e la tafofobia; Giardino,cenere di Danilo Kis e la sconfitta del sonno; Epepe di Ferenc Karinthy e il suo inquietante interrogativo: “Come reagiremmo se domani, al risveglio, nessuno parlasse più una lingua conosciuta?”.


DIVERSITA’ & DINTORNI – giovedì 16 marzo

La paura che gli altri hanno di noi, racconti di una diversità difficile e di una natura incompresa. Autobiografia di mia madre di Jamaica Kincaid e il razzismo; La casa di Parigi di Elizabeth Bowen e i tentativi per insabbiare uno scandalo; Confessioni di una maschera di Yukio Mishima, diario di un’omosessualità repressa.


L’AMORE E GLI ALTRI – giovedì 23 marzo

La paura dell’innamoramento e dell’abbandono, la mancanza di fiducia portata all’estremo. Grottesco di Patrick McGrath, quando un sospetto assume proporzioni sempre più grandi.


PAURA IN CASA – giovedì 30 marzo

Il rapporto genitori/figli e la tortura psicologica fra le mura domestiche. Lasciami andare, madre di Helga Schneider e il ritratto di una madre “scomoda”; Vita e morte di Harriett Frean di May Sinclair, viaggio nella prigione del perbenismo.

 

VIAGGI SPAVENTOSI – giovedì 6 aprile

Lontani da casa, in una terra sconosciuta. L’isola della paura di Dennis Lehane e Shutter Island; Gola di John Lanchester: cibo e idee omicide.

 

L’OSPITE– giovedì 13 aprile

Incontro con un editor della casa editrice Fazi. Un confronto diretto con chi ogni giorno riceve manoscritti e si trova a effettuare una scelta.

 

THE END – giovedì 4 maggio

Reading finale al Black Cat live music pub.

 

Info

Costo: euro 195,00 (escluso tessera associativa obbligatoria 10 €)*

Per il pagamento (da effettuare entro e non oltre il 28 febbraio 2017) inviare mail a info@canto31.it con i seguenti dati:

nome / cognome / codice fiscale / indirizzo / mail / telefono

e in allegato ricevuta bonifico – o n. di CRO – di euro 205,00 intestato a

CANTO 31

IBAN IT 77 V 06385 02417 100000004504

CAUSALE: PAURA LAB. AVANZATO – BOLOGNA

* La quota di iscrizione già corrisposta non verrà restituita in caso di mancata partecipazione al laboratorio.

In caso non venisse raggiunto un minimo di partecipanti e il laboratorio non dovesse aver luogo, le eventuali quote già versate verranno interamente restituite.

Laboratorio a cura di Canto31 Associazione Culturale

338/1431367   339/3170728 info@canto31.it


 

Questa voce è stata pubblicata in CORSI, SCRITTURA CREATIVA e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>