I VIDEOCLIP HANNO CAMBIATO IL MONDO – Laboratorio di scrittura per immagini e musica a cura di FILIPPO KALOMENIDIS & LA TARMA

Otto incontri di sabato dalle 18 alle 20 dall’ 8 aprile al 24 giugno 2017, c/o  Fun Cool Oh!, via Belvedere 2/a, Bologna

Oggi conoscere e studiare i videoclip è fondamentale per chiunque voglia scrivere della buona narrativa, degli avvincenti racconti, un innovativo spettacolo teatrale, o un film dal grande impatto visivo. Il videoclip, come ci insegnava William Burroughs, è “la visualizzazione completa di uno spettacolo, una visione integrale, un progetto tridimensionale. L’unica creazione realmente tridimensionale”.

Un Laboratorio, un’autentica officina di idee, scrittura, musica e suono, condotto dall’autore di serie TV Filippo Kalomenìdis e dalla cantante e songwriter La Tarma, in cui la pratica, ovvero lo sporcarsi le mani con la narrazione per immagini e musica, è l’elemento decisivo.

Il videoclip è uno dei rari casi in cui una produzione dagli obiettivi promozionali riesce ad influenzare – attraverso l’impatto dirompente della musica, la forza iconica dei musicisti, la creatività degli autori, la potenza delle immagini create dai registi – il cinema, il teatro sperimentale, la narrativa, e le serie televisive. Il videoclip cambia i linguaggi espressivi, l’immaginario, il costume e il look di ogni decennio che attraversa.

Il videoclip dunque nasce come spot e diventa arte. È forse l’unica forma promozionale-  creativa che non solo può raggiungere milioni di persone, ma che, a distanza di decenni, continua a portare l’ascoltatore-spettatore a cercare, acquistare, “scaricare” dal web il prodotto artistico che reclamizza.

Gli aspiranti sceneggiatori sanno come funziona il processo creativo che porta agli script e alla realizzazione dei videoclip? Conoscono il lavoro che si compie per trasformare un’idea in un video musicale? Gli aspiranti autori di romanzi e racconti sanno che cimentarsi con la fulminante narrazione breve del videoclip è fondamentale per scrivere nel nostro tempo e per perfezionare le proprie capacità di comunicazione?

Questo laboratorio, articolato in un percorso di 8 incontri dove la teoria viene messa al servizio della pratica, ha l’obiettivo di portare i partecipanti ad entrare nel mondo della scrittura per il videoclip. L’obiettivo finale sarà la stesura da parte del gruppo di uno script, a cui seguiranno la realizzazione e il montaggio di un video musicale.

PROGRAMMA COMPLETO DEL LABORATORIO


1° lezione – sabato 8 aprile

Panoramica sull’evoluzione del linguaggio del videoclip dagli anni settanta e ottanta fino ai giorni nostri. Lo studio dell’immagine del gruppo o del songwriter autori del pezzo rock o pop. Lo studio della canzone e come la musica può evocare immagini o un breve e fulminante racconto visivo.

 

2° lezione – sabato 22 aprile

Il brainstorming. Come nasce un’idea per un videoclip. Come trovare un’idea potente e accattivante per un videoclip low budget. Come il videoclip si è nutrito di cinema e come, nel corso degli anni, ha influenzato a propria volta il linguaggio filmico.

 

3° lezione – sabato 6 maggio

Come si scrive per immagini, come si scrive il soggetto. Il videoclip narrativo e il videoclip senza plot, il videoclip “evocativo”, “emozionale”, “concettuale”. Come il videoclip ha influenzato l’immaginario degli scrittori di narrativa dagli anni ottanta ad oggi.

 

4° lezione – sabato 20 maggio

Lo stile e le tecniche narrative nella scrittura del videoclip. I metodi per narrare una storia in musica in pochi minuti. La scaletta. Il ritmo nella scansione delle immagini narrative o evocative. Come il videoclip ha influenzato la scrittura e il linguaggio delle serie tv contemporanee e ha generato delle nuove forme di racconto per immagini e suono come il book-trailer.

 

5° lezione – sabato 27 maggio

Dalla scaletta allo script. Lo sviluppo della scrittura dello script, il montaggio sulla pagina. La narrazione e la concatenazione di immagini pensate già in funzione della shooting list e dello storyboard del regista, e del montaggio. Come i personaggi dei videoclip si muovono ed evolvono nella storia, come devono essere “interpretati” sul set.

 

6° lezione – sabato 10 giugno

I rapporti e la collaborazione tra l’autore del videoclip, il regista e i musicisti. Incontro con il regista cinematografico e di videoclip Lorenzo Vignolo.

 

7° lezione – sabato 17 giugno

Rifinitura sul progetto di scrittura di videoclip portato avanti dagli utenti nel corso dei mesi di lavoro collettivo. La pre-produzione, la scelta delle location, il casting, il piano di produzione.

 

8° lezione – sabato 24 giugno

Messa a punto finale del progetto di videoclip. Programmazione dei giorni di riprese.


I DOCENTI

Filippo Kalomenìdis è nato a Sassari nel 1976. Sceneggiatore cinematografico (Io Sono con Te, regia di Guido Chiesa, Produzione: Colorado, Magda Film, Rai Cinema) e televisivo (ha scritto oltre cinquanta puntate per serie come Intelligence, Il Tredicesimo Apostolo, RIS, RIS- Roma, Squadra Antimafia, La Nuova Squadra, Il Sistema), autore di serie TV ed head writer (Romanzo Siciliano, Arbitri), autore teatrale (Nessuno canta e c’è silenzio, Ultime Grida) di spot pubblicitari, e di romanzi (Sotto la bottiglia). Attualmente collabora con Casanova Multimedia e Dry Media a nuovi progetti di serie TV in sviluppo per SKY.


La Tarma (nome d’arte di Marta Ascari) è cantante, compositrice, arrangiatrice e interprete di videoclip. Nel 2014 esce il suo album d’esordio di brani inediti, “Antitarma”, per l’etichetta Qui Base Luna. Nello stesso anno comincia a occuparsi di montaggio video e videomaking. Nel 2015 esce “4 pezzi facili”, ep di cover riarrangiate in chiave elettro-pop dagli anni ‘40 ai ‘60, per le etichette SRI e Neurosen Produktionen. Dal 2016 collabora col compositore di colonne sonore per il cinema Paolo Buonvino, che seleziona un suo brano per la serie tv “Tutto Può Succedere” (Rai 1) e la rende interprete vocale nella colonna sonora di “7 Minuti”, film diretto da Michele Placido, e nella fiction “I Medici: Masters Of Florence” (Rai 1).

 

Info

Costo: euro 250,00 (escluso tessera associativa obbligatoria 10 €)*

Per il pagamento (da effettuare entro e non oltre il 6 aprile 2017) inviare mail a  info@canto31.it con i seguenti dati:

nome / cognome / codice fiscale / indirizzo / mail / telefono

e in allegato ricevuta bonifico – o n. di CRO – di euro 260,00 intestato a

CANTO 31

IBAN IT77V0638502417100000004504

CAUSALE: LAB. VIDEOCLIP – Bologna

* La quota di iscrizione già corrisposta non verrà restituita in caso di mancata partecipazione al laboratorio.

In caso non venisse raggiunto un minimo di partecipanti e il laboratorio non dovesse aver luogo, le eventuali quote già versate verranno interamente restituite.

Laboratorio a cura di Canto31 Associazione Culturale

338/1431367 – 339/3170728 – info@canto31.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *