LA PAURA – Laboratorio di scrittura creativa con MARIA SILVIA AVANZATO

La PAURA arriva a Modena in 8 terrificanti incontri presso Emily bookshop!

Otto incontri di martedì dalle 20.30 alle 22.30 dal 9 gennaio al 6 marzo 2018, c/o  Emily bookshop, via Fonte d’Abisso 9/11, Modena.

La PAURA è un tema che attraversa i generi letterari: più che ingrediente necessario per un noir o linfa vitale per un horror, è strettamente legata all’essere umano.

Un laboratorio di scrittura creativa con Maria Silvia Avanzato dove riflessioni, esempi ed esercizi condurranno alla scoperta delle vostre e altrui paure, esorcizzando demoni e lasciando che il tutto fluisca sulle pagine.

Concluderà il percorso una serata di reading dei lavori prodotti dai partecipanti durante il laboratorio.

PROGRAMMA COMPLETO DEL LABORATORIO

DALLE FAVOLE IN POI – martedì 9 gennaio

Un’esplorazione fra racconti attorno al fuoco e fiabe moderne. Favole tedesche, russe, danesi e tradizionali italiane, con un occhio di riguardo per l’esperimento letterario di Angela Carter.

 

LE FOBIE E L’ISOLAMENTO – martedì 16 gennaio

Le paure portate all’estremo, un tuffo fra le ossessioni. Edgar Allan Poe e la tafofobia; Giardino,cenere di Danilo Kis e la sconfitta del sonno; Epepe di Ferenc Karinthy e il suo inquietante interrogativo: “Come reagiremmo se domani, al risveglio, nessuno parlasse più una lingua conosciuta?”.

 

 

DIVERSITA’ & DINTORNI – martedì 23 gennaio

La paura che gli altri hanno di noi, racconti di una diversità difficile e di una natura incompresa. Autobiografia di mia madre di Jamaica Kincaid e il razzismo; La casa di Parigi di Elizabeth Bowen e i tentativi per insabbiare uno scandalo; Confessioni di una maschera di Yukio Mishima, diario di un’omosessualità repressa.

 

 

L’AMORE E GLI ALTRI – martedì 30 gennaio

La paura dell’innamoramento e dell’abbandono, la mancanza di fiducia portata all’estremo. Grottesco di Patrick McGrath, quando un sospetto assume proporzioni sempre più grandi.

 

PAURA IN CASA – martedì 6 febbraio

Il rapporto genitori/figli e la tortura psicologica fra le mura domestiche. Lasciami andare, madre di Helga Schneider e il ritratto di una madre “scomoda”; Vita e morte di Harriett Frean di May Sinclair, viaggio nella prigione del perbenismo.

 

VIAGGI SPAVENTOSI – martedì 13 febbraio

Lontani da casa, in una terra sconosciuta. L’isola della paura di Dennis Lehane e Shutter Island; Gola di John Lanchester: cibo e idee omicide.

 

L’OSPITE– martedì 20 febbraio

Incontro con un ospite da paura: Stefano Bonazzi, scrittore e fotografo.

 

THE END – martedì 6 marzo

Reading finale.

 

Info

Costo: euro 195,00 (escluso tessera associativa obbligatoria 10 €)*

Per il pagamento (da effettuare entro e non oltre il 5 gennaio 2018) inviare mail a info@canto31.it con i seguenti dati:

nome / cognome / codice fiscale / indirizzo / mail / telefono

e in allegato ricevuta bonifico – o n. di CRO – di euro 205,00 intestato a

CANTO 31

IBAN IT 77 V 06385 02417 100000004504

CAUSALE: LAB. PAURA AVANZATO – MODENA

* La quota di iscrizione già corrisposta non verrà restituita in caso di mancata partecipazione al laboratorio.

In caso non venisse raggiunto un minimo di partecipanti e il laboratorio non dovesse aver luogo, le eventuali quote già versate verranno interamente restituite.

Laboratorio a cura di Canto31 Associazione Culturale

338/1431367   339/3170728 info@canto31.it


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *