ROOMS

 

Non c’è due senza tre, recita il detto, e Canto 31 non ha voluto smentirlo: ROOMS è il frutto del lavoro dei 13 allievi di questo corso di secondo livello con Gianluca Morozzi – il terzo in poco più di un anno di attività – organizzato da Canto 31 e ospitato da Al Cappello Rosso nello spazio Angolo B.

I ragazzi hanno messo a frutto gli insegnamenti del prof. Moroz e in soli due mesi, grazie ai loro 13 racconti, è nata questa antologia, pubblicata per noi da Jar Edizioni.

Non perdetevi la prossima presentazione di ROOMS, perchè le nostre sono senza dubbio le stanze più incredibili che possiate trovare.

PROSSIMA PRESENTAZIONE

Prefazione

di Gianluca Morozzi

Canto31 è grande, Canto31 è potente, Canto31 arriva ovunque perché è l’associazione culturale più bella del mondo. Stavolta è arrivata nel cuore di Bologna, nientemeno. In un autentico pezzo di storia.

Abbiamo tenuto il nuovo corso di scrittura creativa di secondo livello in una silenziosissima saletta dell’hotel Cappello Rosso, in via de’ Fusari, e per chi non lo sapesse, be’, il Cappello Rosso è il più antico albergo di Bologna. Là dove sono passati viandanti per sei secoli o giù di lì, siamo passati anche noi.

Tra una nevicata furibonda e l’altra, abbiamo così dato vita al primo corso di scrittura in vetrina che la storia ricordi. I passanti si fermavano curiosi davanti alla vetrata della sala, cercavano di capire chi fossero quei tizi radunati tutti insieme per motivi misteriosi, e qualche giapponese scattava una foto.

La scelta del tema di questa terza antologia, pubblicata dalla meravigliosa casa editrice Jar come le due precedenti (2012- Non solo Maya e Auto Grill) è stato decisamente condizionato dal luogo in cui ci trovavamo. Ha vinto Rooms a larga maggioranza, e su questo tema sono nati i tredici racconti.

Che vanno da una moglie in vacanza che deve freddare una persona dalla sua stanza d’albergo, al terribile segreto di una camera che non dovrebbe esistere, alla paziente di uno psicanalista che si chiude in bagno per non interrompere la terapia, a un pittore misterioso e silenzioso, al serial killer delle camere d’albergo, a una clinica in cui i medici muoiono in maniera inquietante, a una donna esasperata al punto da compiere una strage familiare, a una strana stanza con persone che devono salvare il mondo e combattere T-Rex, a una signora che scrive lettere a destinatari impalpabili dopo aver progettato uno spettacolo di parole e di ombre, a un pettine di legno che sembra un dente di puma, a un appuntamento romantico che finisce nel sangue, a un centro benessere in cui puoi diventare tutto quello che vuoi, al segreto della vita che puoi decifrare solo dal Solarium di un albergo.

Benvenuti all’hotel, dunque.

Eccovi la chiave.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *