FAVOLARTE

Visita-laboratorio alla personale di Rosa Lucia Pinto

sabato 24 e domenica 25 marzo, h 15

c/o TEDOFRA ARTGALLERY – via Belle Arti 50 – Bologna

Un pomeriggio particolare in cui raccontiamo ai bambini l’arte contemporanea e giochiamo con la nostra fantasia, insieme a mamma e papà.

Le parole di una favola ci accompagnano alla scoperta di un mondo magico fatto di immagini, luci, colori, segni e disegni.

Lo spazio della mostra si trasforma in un libro illustrato da ascoltare e scoprire.

Insieme ai genitori, poi, giochiamo a reinterpretare le suggestioni della storia con colori e creatività!

Prendendo spunto dalle opere in mostra temporanea, l’autrice Maria Silvia Avanzato, scriverà un racconto “illustrato” da alcune delle opere in mostra: un album di figure all’interno del quale i bambini potranno muoversi, mentre verrà raccontata loro la storia.

In un secondo momento, con la collaborazione dei genitori, i bambini rielaboreranno i contenuti della mostra e della storia, in un percorso peculiare che richiama le tecniche e la poetica dell’artista in mostra e creano davvero una piccola opera: la copertina della storia.

Al termine del laboratorio, la cui durata è di circa 1h30, ad ogni piccolo partecipante verrà regalata la copia della storia con la copertina da lui illustrata.

Il laboratorio-visita si rivolge ad un pubblico dai 4 agli 8 anni e alle famiglie ed è gestito da Irene Di Pietro, 26 anni, nata e cresciuta a Bologna, laureata in storia dell’arte contemporanea, della quale si è innamorata perdutamente a 7 anni, proprio grazie a una bella favola. Irene, tra le varie attività che conduce, lavora con varie associazioni tra Bologna e Vignola creando e realizzando laboratori didattici e creativi per bambini.

Info

Costo: euro 12,00 a bambino (comprensivo di tessera associativa obbligatoria per il genitore).

Le visite avranno luogo con un minimo di 5 partecipanti ed un massimo di 15.

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 23 marzo.

Per info e prenotazioni scrivere ad info@canto31.it

Laboratorio a cura di Canto31 Associazione Culturale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *