L’ANTICO EGITTO PER BAMBINI

Laboratorio per ragazzi dai 7 agli 11 anni.

Sei incontri di sabato dalle 11.00 alle 12.30 dal 10 novembre al 15 dicembre, c/o libreria Ubik Irnerio, Via Irnerio 27, Bologna

L’egittologa Milena Celesti ci condurrà in un viaggio alla scoperta degli antichi Egizi, sei incontri nei quali si parlerà dei vari aspetti che hanno caratterizzato questa meravigliosa civiltà.

PROGRAMMA DEL LABORATORIO

Sabato 10 novembre – L’ANTICO EGITTO: dov’era l’impero Egizio? La società e le diverse classi sociali: dal contadino al Faraone. Le attività lavorative e la vita quotidiana. Cosa mangiavano, come si vestivano, dove vivevano? Costruiamo il modellino di una abitazione egiziana.

Sabato 17 novembre – I FARAONI: 3000 anni di regno e 30 dinastie. Hatshepsut, Akhenaton, Tutankhamon, Ramesse II, Cleopatra: quando hanno regnato e cosa hanno fatto?

Sabato 24 novembre – L’ARCHEOLOGIA E LE PIRAMIDI: com’è nata ed evoluta fino ad oggi. Dalle piramidi al tempio ad Abu Simbel. Costruiamo un modellino della piramide.

Sabato 01 dicembre – I GEROGLIFICI: la riscoperta della scrittura geroglifica. Riconosciamo alcuni segni ed impariamo a scrivere il nostro nome in geroglifici.

Sabato 08 dicembre – LA MUMMIFICAZIONE: il mondo della mummificazione, il Libro dei Morti e le divinità legate a questo aspetto magico-religioso. Come laboratorio i bambini verranno divisi in gruppi a cui verrà consegnata una bambola da imbalsamare con bende e disegni da colorare che rappresentano il corredo funerario, a turno ciascun bambino proverà l’emozione degli imbalsamatori.

Sabato 15 dicembre – I GIOCHI DA TAVOLO: a cosa giocavano gli antichi Egizi? Verranno illustrati i diversi giochi praticati nell’antico Egitto con particolare attenzione ai giochi da tavolo. Il laboratorio vedrà i bambini intenti a costruirsi la propria tavola da gioco col cartoncino.

Info

Costo del singolo incontro: euro 12,00

Costo dell’intero laboratorio (6 incontri): euro 60,00

Per iscrizioni e pagamento rivolgersi alle casse della libreria Ubik Irnerio, via Irnerio 37, Bologna.

Laboratorio a cura di Canto31 Associazione Culturale

051/251050 libreria.irnerio@libero.it info@canto31.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *