ROSSO

Finalmente è uscito ROSSO (ed. Freccia d’oro), il primo volume realizzato da scrittori esordienti di Cento e dintorni, grazie ai laboratori di scrittura creativa tenutisi negli ultimi sei mesi alla Libreria il posto delle fragole nel ghetto ebraico centese, sotto l’esperta guida del celebre autore bolognese Gianluca Morozzi.

PROSSIMA PRESENTAZIONE

L’iniziativa è nata proprio all’indomani del sisma emiliano, nel giugno 2012.

Per volontà dell’Associazione culturale Canto 31 di Bologna, e del suo partner centese, l’Associazione Fucina 01, per diverse settimane ragazze e ragazzi di tutte le età si sono incontrati il martedì e il giovedì sera presso Il posto delle fragole, per imparare i rudimenti e le tecniche della scrittura narrativa. Fin da subito, grazie al prezioso aiuto dell’editore Marco Cevolani, si è inteso dare un esito concreto ai cicli di laboratori, in modo che coloro che avevano partecipato ad entrambi i livelli di corso – primo e secondo livello – vedessero premiati i loro sforzi con una pubblicazione gratuita dei loro racconti.

E così, dopo tanti incontri all’insegna di letture, di analisi dei testi letterari e di esercizi di scrittura spontanea e collaborativa, gli 11 aspiranti scrittori hanno visto realizzato il loro piccolo sogno: la pubblicazione in volume cartaceo, con prefazione dello stesso teacher Morozzi, delle loro inedite short-stories ispirate al colore Rosso. Senza vincoli di genere o di argomento, infatti, i corsisti hanno potuto interpretare liberamente il tema sorteggiato all’inizio di novembre scorso, scrivendo racconti che spaziano dalla fantascienza, al noir, dalla commedia al pièce surreale. Il risultato: 150 pagine di buona lettura per tutti i gusti.

Per festeggiare l’evento, Gianluca Morozzi e lo staff di Fucina 01 hanno organizzato una serata speciale il 17 gennaio, ore 22, presso Lo stile Libero di Cento (via Bologna 40), in cui si leggeranno alcuni brani del libro e, come in un vero reading d’altri tempi, si potrà ascoltare della musica suonata dal vivo. Per l’occasione, infatti, due amici di vecchia data dello scrittore, i cantanti e musicisti John Strada e Fabio Govoni, accompagneranno le letture con pezzi del miglior rock e blues americani. Insomma, un appuntamento da non perdere per chiunque ami la lettura, la musica, ma soprattutto: la buona compagnia!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *