Lettura Espressiva con Clio Abbate

Laboratorio di lettura espressiva con CLIO ABBATE

Laboratorio di 1°livello – Otto incontri da 2 ore.

La Lettura Espressiva è una finestra su un mondo di immagini, colori e storie che riescono a emergere dalla fantasia del lettore e toccare chi ascolta. E’ come trasformare le lettere in un piccolo film. Non è più ascoltare “una persona che legge”, è ascoltare una storia come se fosse reale e raccontata per la prima volta in quel momento.

Leggere deve essere un piacere. Spesso ci imbarazza farlo a voce alta, la nostra voce ci suona piatta o addirittura innaturale. Questo percorso propone la tecnica di base che serve per dare un carattere al testo. Il ritmo, il respiro, la chiarezza della parola donano uno spessore a ciò che si legge, indipendentemente dal genere letterario.

Nel 1° Livello cureremo la parte tecnica legata alla lettura pratica dei testi proposti, con particolare attenzione al ruolo e alla figura del Narratore.

PROSSIMA EDIZIONE

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>