Sceneggiatura Televisiva con Filippo Kalomenidis

Laboratorio di sceneggiatura televisiva con FILIPPO KALOMENIDIS

Il Laboratorio di sceneggiatura televisiva con Filippo Kalomenidis si articola in 2 livelli: un 1° da 8 incontri di due ore ciascuno e un 2° da 10 incontri di due ore e mezza ciascuno per un totale di 41 ore, con alternanza di lezioni didattiche e con ospiti del mondo della sceneggiatura televisiva e lavoro a casa.

BIOGRAFIA

Filippo Kalomenìdis: è story editor e sceneggiatore della serie “Romanzo Siciliano” di prossima uscita su Canale 5, prodotta dalla Taodue Novafilm.

Collabora come story editor e sceneggiatore con IIF (Roma) e Breakout Film (Parigi) a nuove serie in preparazione. Come sceneggiatore ha scritto più di cinquanta puntate per serie televisive di successo come Il Tredicesimo Apostolo, Squadra Antimafia, Intelligence, Ris–Delitti Imperfetti, Ris Roma, e La Nuova Squadra, trasmesse su Canale 5 e Rai 3 e Il Sistema (di prossima uscita su Rai 1). Per il cinema ha scritto con Guido Chiesa e Nicoletta Micheli la sceneggiatura del film Io Sono con Te (2010), diretto da Guido Chiesa (Colorado Film e Rai Cinema). Nel 2004 ha vinto il Premio Solinas per la migliore sceneggiatura con “Un Dio a Caso”.


PRIMA STAGIONE – Otto puntate da 120 minuti.

Le serie televisive sono in questo momento una delle forme di entertainment con più pubblico, più diffusione e più eco. Oggi conoscere e studiare bene i meccanismi delle migliori serie tv è anche il viatico per scrivere della buona e avvincente narrativa, perché il Vero Romanzo Moderno è rappresentato proprio dalla serialità televisiva. Coloro che guardano le serie tv sanno come nasce il prodotto che vedono? Gli aspiranti sceneggiatori di serie tv sanno come funziona il processo creativo che porta agli script e alla realizzazione delle opere che approdano in televisione, sul web o su dvd?

Questo laboratorio, articolato in un percorso di 8 incontri dove la teoria viene trasmessa attraverso la pratica, ha l’obiettivo di portare i partecipanti ad entrare nel mondo della scrittura per la serialità televisiva e far sporcare loro le mani e le testa con la scrittura per la cosiddetta fiction.

L’obiettivo finale sarà la realizzazione, da parte del gruppo, di almeno un concept per una serie tv che avrà la possibilità di essere valutato da produzioni televisive italiane e partecipare a contest per nuove idee televisive.

Il corso è rivolto dunque ad appassionati della serialità televisiva, aspiranti autori televisivi, aspiranti sceneggiatori, aspiranti scrittori di narrativa e a tutti coloro che hanno voglia di conoscere meglio un linguaggio che rappresenta il presente e il futuro della narrazione dei nostri tempi.

I punti del programma saranno trattati attraverso la discussione di gruppo, il brainstorming, il confronto tra chi conduce il corso e gli utenti, con esercizi durante la lezione e tra una lezione e l’altra, e visioni consigliate di serie tv straniere e italiane.

PROSSIMA EDIZIONE

SECONDA STAGIONE – Dieci puntate da 150 minuti.

Le serie televisive sono in questo momento una delle forme di entertainment con più pubblico, più diffusione e più eco. Oggi conoscere e studiare bene i meccanismi delle migliori serie tv è anche il viatico per scrivere della buona e avvincente narrativa, perché il “Vero Romanzo Moderno” è rappresentato proprio dalla serialità televisiva.

Questo laboratorio di livello avanzato, articolato in un percorso di 10 incontri da due ore e mezza ciascuno, ha l’obiettivo di far compiere, a coloro che si sono già cimentati con l’ideazione di soggetti di serie tv nel primo livello, il salto alla scrittura della sceneggiatura delle puntate.

Chi vuole partecipare al livello avanzato senza aver frequentato il primo livello del laboratorio, deve inviare a info@canto31.it un’idea per una serie tv di propria ideazione per venire ammesso.

Il laboratorio è rivolto ad aspiranti autori televisivi che hanno già ideato dei concept, ma anche a sceneggiatori e aspiranti sceneggiatori cinematografici, a scrittori ed aspiranti scrittori che vogliono capire il taglio sperimentale della nuova serialità televisiva e ai semplici spettatori che vogliono capire meglio un linguaggio che rappresenta il futuro della narrazione dei nostri tempi.

L’obiettivo finale sarà la realizzazione di almeno due sceneggiature pilota per una serie tv, che avranno la possibilità di essere valutate da produzioni televisive italiane e partecipare a contest per nuove idee televisive.

I punti del programma saranno trattati attraverso la discussione di gruppo, le lezioni teoriche, il brainstorming, il confronto tra il docente e gli utenti, gli esercizi in classe e a casa, e la visione consigliata di serie tv straniere e italiane.

PROSSIMA EDIZIONE

 




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>