PerCorso di Scrittura Fiabesca con Massimo Carisi e Roberta Brintazzoli

Scrivere una fiaba, narrare la magia – perCorso di scrittura fiabesca con MASSIMO CARISI e ROBERTA BRINTAZZOLI

Il perCorso di scrittura fiabesca si articola in 2 livelli da 8 lezioni di due ore il 1° e 6 lezioni di due ore il 2° per un totale di 28 ore, con alternanza di lezioni didattiche e laboratoriali.

Questo perCorso si rivolge a tutti coloro che vogliono scrivere vivendo per sempre un po’ più felici e contenti, e che credono nelle fiabe, perché “Le fiabe sono vere!” (I. Calvino)

Le fiabe sono “NOI” perché narrano da sempre tutti i comportamenti  in tutte le situazioni della vita, usando il linguaggio dei sogni che è quello dell’inconscio: metafore, simboli e archetipi universali. La struttura monotipica delle fiabe è una form(ul)a magica fatta di fasi imprescindibili e potenti, perché ricalcano il processo di apprendimento del cervello umano.

Imparare a scrivere fiabe significa imparare a scrivere storie che curano l’anima, narrando incantesimi, draghi, prove e tesori che si incontrano nella vita, con la potenza ancestrale degli avi che trasforma la realtà.

 

STRUTTURA DEL CORSO (8 incontri)

1° parte – 4 incontri teorico/pratici sveleranno i segreti della struttura delle fiabe esplorando fiabe classiche (e meno classiche) e le loro varianti ancora da scrivere.

2° parte – 4 incontri di laboratorio nei quali ognuno scriverà la sua fiaba, guidato da esercizi mirati (da svolgere a casa e in aula).

Tutte le fiabe prodotte durante il percorso alla fine saranno stampate in un libretto consegnato a tutti i partecipanti.

PROSSIMA EDIZIONE

Scrivere una fiaba, narrare le apparenze oltre l’apparenza – perCorso AVANZATO di scrittura fiabesca con Massimo Carisi e Roberta Brintazzoli

Chi non ha mai incontrato nella propria vita un orco, un principe azzurro, un animale che parla e ci aiuta, un antagonista che si vuole prendere i meriti delle nostre imprese?

Le fiabe tramandano i comportamenti più adeguati a questa situazioni. Venite nel mondo incantato dove tutto è possibile e la magia dei suoi simboli vi svelerà i segreti per trasformare la realtà in qualcosa di un po’ meglio di così!

Ai partecipanti, che avranno già ultimato il primo livello, saranno forniti strumenti per orientarsi nel bosco delle interpretazioni fiabesche e orientare la loro scrittura verso un approfondimento dell’uso di metafore e simboli fiabeschi.

STRUTTURA DEL CORSO (6 incontri)

6 incontri di 2 ore ciascuno. Ogni incontro avrà una parte teorica e una di laboratorio pratico i cui tempi saranno proporzionati ai contenuti.

PROSSIMA EDIZIONE



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>