DAL ROMANZO ALLA SERIE TV – Laboratorio di scrittura seriale a cura di FILIPPO KALOMENIDIS & GIANLUCA MOROZZI

DAL ROMANZO ALLA SERIE TV – Laboratorio di scrittura seriale a cura di FILIPPO KALOMENIDIS & GIANLUCA MOROZZI

15 nov 2017 - 21:00

Otto mercoledì, dalle 21 alle 23, dal 27 settembre al 29 novembre 2017, c/o  FunCoolOh!, via Belvedere 2a, Bologna.

Un Laboratorio, un’autentica officina di idee e scrittura, condotto dallo scrittore Gianluca Morozzi e dall’autore di serie TV Filippo Kalomenìdis in cui la pratica, lo sporcarsi le mani con la narrazione è l’elemento decisivo.

6° puntata – mercoledì 15 novembre

PARTE DIDATTICA SULLA NARRATIVA - Romanzo con la trama e romanzo senza trama. Forma e sostanza, cosa si racconta e come lo si racconta. Quando la forma diventa sostanza. Thomas Bernhard e la spirale delle parole. Stoner di John Williams e il magnetismo del nulla.

PARTE DIDATTICA SULLA SERIALITA’- Come si scrive il trattamento dell’episodio pilota. L’importanza dell’impatto del pilot. La voce dei personaggi e il loro ingresso nella vita dello spettatore.

 

 

 

 

 

 

 

12 risposte a DAL ROMANZO ALLA SERIE TV – Laboratorio di scrittura seriale a cura di FILIPPO KALOMENIDIS & GIANLUCA MOROZZI

  1. marina ventura scrive:

    Vorrei aggiornamenti sia su eventi che corsi. Grazie. Marina

  2. simona aldini scrive:

    Spett.le Associazione,
    gradirei ricevere informazioni sia su eventi che corsi. Periodo di inizio di un ulteriore corso di scrittura creativa e se possibile parteciparvi ugualmente senza aver frequentato il primo, attualmente in corso.
    Grazie
    Cordiali saluti
    Simona

    • admin scrive:

      Gent.ma Simona
      a gennaio comincerà un nuovo secondo livello, direi che per fine mese comunicheremo sul sito le date ufficiali, la location e gli orari del laboratorio.
      Ci si può iscrivere direttamente al secondo livello presentando un racconto di ammissione che verrà valutato dal prof Morozzi.
      Comunque registrandosi alla nostra newsletter o alla pagina facebook di canto 31 http://www.facebook.com/canto31 verrai tempestivamente avvisata con tutte le info sui nuovi corsi .
      Saluti
      Claudio

  3. Sara scrive:

    Gent.ssi,
    vorrei frequentare il corso di scrittura creativa di primo livello, ma il sabato non mi è possibile frequentare. Vorrei chiedere se ci sarà un altro corso che si potrà svolgere infrasettimanalmente.
    Grazie
    Sara

  4. simona scrive:

    che tipo di impegno mi viene richiesto oltre la frequenza?
    … non ho tempo per scrivere… se non durante il corso….
    ne vale la pena?
    notare ho seguito molti corsi di scrittura e da ognuno ho tratto valide ispirazioni quindi se ci sono ancora posti sarei abbastanza dell’idea…
    grazie

  5. Annalisa Petrella scrive:

    Buongiorno,
    gradirei avere informazioni in merito a corsi di scrittura creativa ed eventi organizzati da voi a partire da settembre 2012. Vorrei anche, per cortesia, informazioni sui costi.
    Grazie e a presto
    Annalisa Petrella

  6. Cristian Mariotti scrive:

    Buonasera,
    vorrei sapere se alla fine di questo corso di scrittura creativa di primo livello ne inizierà subito un altro infrasettimanale e serale? Sarei intenzionato a parteciparvi,
    grazie mille

    CRISTIAN

    • admin scrive:

      Salve Cristian, abbiamo in calendario, a marzo, un primo livello serale presso la libreria Ubik ed un primo livello a Cento.
      Per quello che riguarda i secondi livelli stiamo valutando se farne partire uno prima dell’estate o dopo.
      Seguici comunque su fb o registrandoti sulla newsletter.

  7. Simone scrive:

    Stavo provando a registrarmi per la vostra newsletter, ma non funziona né con Firefox né con Chrome. E’ un problema solo mio?
    Grazie, Simone.

  8. giulia scrive:

    vorrei sapere gentilmente se sono previsti incontri o laboratori di poesia.grazie

    • admin scrive:

      Salve Giulia i nostri corsi sono più orientati alla narrativa, ma i meccanismi della creatività che insegnano i nostri docenti sono poi applicabili in tutti i campi della scrittura!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>