Laboratorio di Sceneggiatura Televisiva con FILIPPO KALOMENIDIS – 2° stagione

Dieci puntate di lunedì dal 9 novembre al 1 febbraio, in prima serata dalle 20 alle 22.30 c/o FunCoolOh! via Belvedere 2/a, Bologna

Le serie televisive sono in questo momento una delle forme di entertainment con più pubblico, più diffusione e più eco. Oggi conoscere e studiare bene i meccanismi delle migliori serie tv è anche il viatico per scrivere della buona e avvincente narrativa, perché il “Vero Romanzo Moderno” è rappresentato proprio dalla serialità televisiva.

Questo laboratorio di livello avanzato, articolato in un percorso di 10 incontri da due ore e mezza ciascuno, ha l’obiettivo di far compiere, a coloro che si sono già cimentati con l’ideazione di soggetti di serie tv nel primo livello, il salto alla scrittura della sceneggiatura delle puntate.

Chi vuole partecipare al livello avanzato senza aver frequentato il primo livello del laboratorio, deve inviare a info@canto31.it un’idea per una serie tv di propria ideazione per venire ammesso.

Il laboratorio è rivolto ad aspiranti autori televisivi che hanno già ideato dei concept, ma anche a sceneggiatori e aspiranti sceneggiatori cinematografici, a scrittori ed aspiranti scrittori che vogliono capire il taglio sperimentale della nuova serialità televisiva e ai semplici spettatori che vogliono capire meglio un linguaggio che rappresenta il futuro della narrazione dei nostri tempi.

L’obiettivo finale sarà la realizzazione di almeno due sceneggiature pilota per una serie tv, che avranno la possibilità di essere valutate da produzioni televisive italiane e partecipare a contest per nuove idee televisive.

I punti del programma saranno trattati attraverso la discussione di gruppo, le lezioni teoriche, il brainstorming, il confronto tra il docente e gli utenti, gli esercizi in classe e a casa, e la visione consigliata di serie tv straniere e italiane.

PROGRAMMA DEL LABORATORIO

1° puntata – 9 novembre

Raccontare qualcosa di nuovo in modo nuovo: dal concept alla Bibbia. La lunga serialità e la mini serie. La struttura della serie, come trovare la struttura giusta per la propria serie. I personaggi (protagonista, antagonista e il superamento della figura dell’antagonista nella moderna serialità), le loro linee, la loro backstory. I personaggi determinanti per la serie e non più al servizio del plot.

 

2° puntata – 16 novembre

L’articolazione del racconto. Ogni puntata come un capitolo di un romanzo. Il superamento del tradizionale meccanismo della costruzione del racconto in tre atti, le characters series (le serie che si basano sulla forza dei personaggi), le high concept series (le serie che si basano sull’originalità dell’idea base), e le serie caratterizzate dalla contaminazione dei generi con l’uso dell’extra plot e di plot twist fuori dalle regole. Come le tecniche dei diversi generi possano e debbano essere messe al servizio di una serie. Come la forza dei personaggi, i loro conflitti e i loro obiettivi possano tenere avvinto lo spettatore e renderlo “addicted” ad una serie.

 

3° puntata – 23 novembre

La scaletta della puntata. Come, in 45/50 minuti, rendere il racconto esauriente, oltre che rapido. La struttura, l’alternanza tra plot, subplot e linee personali. Il “sound” di scrittura della serie: come rendere ogni snodo narrativo di ogni puntata immediatamente riconoscibile per lo spettatore.

 

4° puntata – 30 novembre

La voce e il colore di ogni personaggio. Tecniche di scrittura dei dialoghi per la tv. Come si arriva alla scrittura dell’episodio pilota. Tecniche di scrittura del trattamento dell’episodio pilota: come far entrare lo spettatore subito nel linguaggio della serie, il teaser, il set-up dei personaggi, come creare le aspettative giuste per far sì che lo spettatore diventi “amico” dei protagonisti.

 

5° puntata – 14 dicembre

Tecniche di sceneggiatura televisiva. In che modo si differenzia da quella cinematografica, il superamento della struttura in tre atti, il montaggio sulla carta, come si raccordano le scene. Tecniche di scrittura di revisione e la continuity della serie.

 

6° puntata – 21 dicembre

Con la regista, sceneggiatrice e scrittrice Cinzia Bomoll parleremo dei rapporti tra lo sceneggiatore e il regista.

 

7° puntata – 11 gennaio

Con lo sceneggiatore, story editor e script consultant Giacomo Durzi parleremo di rapporti tra l’autore televisivo e la produzione, di progetti per il mercato estero e di coproduzioni. E di come si scrivano e si realizzino idee di serie tv per i mercati stranieri.

 

8° puntata – 18 gennaio

Lavoro collettivo sulle sceneggiature-pilota realizzate dai gruppi di lavoro.

 

9° puntata – 25 gennaio

Lavoro collettivo sulle sceneggiature-pilota realizzate dai gruppi di lavoro.

 

10° puntata – 1 febbraio

Lavoro di perfezionamento sulle sceneggiature-pilota realizzate dai gruppi di lavoro e scelta del pilota che sarà inviato in lettura a realtà produttive.

 

BIOGRAFIA

Filippo Kalomenìdis: è story editor e sceneggiatore della serie “Romanzo Siciliano” di prossima uscita su Canale 5, prodotta dalla Taodue Novafilm.

Collabora come story editor e sceneggiatore con IIF (Roma) e Breakout Film (Parigi) a nuove serie in preparazione. Come sceneggiatore ha scritto più di cinquanta puntate per serie televisive di successo come Il Tredicesimo Apostolo, Squadra Antimafia, Intelligence, Ris–Delitti Imperfetti, Ris Roma, e La Nuova Squadra, trasmesse su Canale 5 e Rai 3 e Il Sistema (di prossima uscita su Rai 1). Per il cinema ha scritto con Guido Chiesa e Nicoletta Micheli la sceneggiatura del film Io Sono con Te (2010), diretto da Guido Chiesa (Colorado Film e Rai Cinema). Nel 2004 ha vinto il Premio Solinas per la migliore sceneggiatura con “Un Dio a Caso”.

 

Info

Costo: euro 280,00 (esclusa tessera associativa obbligatoria 10 €)*

Per il pagamento (da effettuare entro e non oltre il 7 novembre 2015) inviare mail a info@canto31.it con i seguenti dati:

nome / cognome / codice fiscale / indirizzo / mail / telefono

e in allegato ricevuta bonifico – o n. di CRO – di euro 290,00 intestato a

CANTO 31

IBAN IT 77 V 06385 02417 100000004504

CAUSALE: LAB. SCENEGGIATURA TELEVISIVA

* La quota di iscrizione già corrisposta non verrà restituita in caso di mancata partecipazione al laboratorio.

In caso non venisse raggiunto un minimo di partecipanti e il laboratorio non dovesse aver luogo, le eventuali quote già versate verranno interamente restituite.

Laboratorio a cura di Canto31 Associazione Culturale

338/1431367 – 339/3170728 – info@canto31.it





 


1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *