INTO THE STYLE – si fa presto a dire scrittura creativa

4 miniworkshop di domenica pomeriggio, dalle 15 alle 18.30, per dare uno stile alle idee e per conoscere più a fondo le diverse forme della scrittura.

c/o Libreria LiberaMente, viale Leon Battista Alberti 38, 48124 Ravenna     (tel. 0544 201311)

27 gennaio – ALESSANDRO BERSELLI: È la stampa, bellezza.

La scrittura giornalistica.

Scriveva Eco: il giornalista è lo storiografo dell’ istante, colui che anziché raccontarci il passato ci narra il presente – centottanta minuti per cercare di capire come prendere una notizia, qualsiasi notizia, e trasformarla in articolo. Modificare una materia apparentemente arida in una materia viva. Come rendere affascinanti le Brevi di Cronaca e scoprire che niente sa essere più incredibile della realtà.

 

3 febbraio – GIANLUCA MOROZZI: Inglourious Writars.

La scrittura ucronica, i mondi alternativi, le variazioni storiche, il what if : tutto quello che sarebbe potuto succedere ma non è mai successo, ma se fosse successo, sarebbe andata così. Forse. E poi antimondi, AU (universo alternativo), universi fantastici, e sliding doors. Creare universi partendo dai Beatles o dal nostro salotto. Giocare con la storia del mondo e con la nostra storia personale. Usare concetti come soppressione, aggiunzione, permutazione ed estensione per forgiare incredibili mondi, scoprire che non sono parole spaventose, e divertirsi a farlo.

 

17 febbraio – MARIA SILVIA AVANZATO: Si… può… SCRIVERE!!

Si può scrivere “a comando” di qualcosa che non conosciamo? Diventa necessario quando ci si trova di fronte a un bando di concorso letterario: seguire la traccia, non andare fuori strada, cambiare registro e stile a seconda delle consegne. Dalle piccole strategie per concorsisti al ghostwriting, un viaggio nella scrittura “fuori dalle nostre corde” assieme all’autrice vincitrice di alcuni dei più gettonati concorsi letterari nazionali.

 

24 febbraio – MATTEO BORTOLOTTI: Occhio bambina, perché questo non è un film!

Dagli Old Media ai New Media: scopriamo come si scrive per il cinema con uno degli sceneggiatori della serie TV L’Ispettore Coliandro (RAIDUE). Trasformiamo un’idea in soggetto e impaginiamo il contenuto del nostro film, della nostra serie tv, del nostro prossimo video di YouTube. Un percorso adatto a tutti gli scrittori, per migliorare la propria capacità di sintesi e costruire l’impalcatura perfetta per le proprie storie.

 

Info e prenotazioni:

Libreria Liberamente – viale L. B. Alberti 38 – Ravenna – 0544/201311

info@liberamentelibri.net

www.liberamentelibri.net

Costo per i 4 workshop: 200 euro.

Costo per 1 solo workshop a scelta: 60 euro.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *