Sei incontri di martedì, dal 21 arile al 26 maggio 2015, dalle 20 alle 22 c/o centro CostArena, via Azzogardino 48, Bologna.
Chi non ha mai incontrato nella propria vita un orco, un principe azzurro, un animale che parla e ci aiuta, un antagonista che si vuole prendere i meriti delle nostre imprese?
Le fiabe tramandano i comportamenti più adeguati a questa situazioni. Venite nel mondo incantato dove tutto è possibile e la magia dei suoi simboli vi svelerà i segreti per trasformare la realtà in qualcosa di un po’ meglio di così!
Ai partecipanti, che avranno già ultimato il primo livello, saranno forniti strumenti per orientarsi nel bosco delle interpretazioni fiabesche e orientare la loro scrittura verso un approfondimento dell’uso di metafore e simboli fiabeschi.
Per essere ammessi direttamente a questo laboratorio, pur non avendo frequentato il primo livello, bisognerà sottoporre ai docenti una FIABA originale entro il 15 aprile 2015 inviandola ad info@canto31.it
STRUTTURA DEL CORSO (6 incontri)
6 incontri di 2 ore ciascuno. Ogni incontro avrà una parte teorica e una di laboratorio pratico i cui tempi saranno proporzionati ai contenuti.
PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
1° incontro – 21 aprile
Introduzione alla Fiabolosofia e alla scrittura di simbologie fiabologiche. Presupposti , strategie e obiettivi oltre il piacere di scrivere in stile “neutrale o ingenuo”.
2° incontro – 28 aprile
Magia e narrazione orale e scritta: parole scritte a più voci; suoni e musiche della scrittura fiabesca.
3° incontro – 5 maggio
Scrivere di figure narranti per descrivere l’inenarrabile. Forma e struttura al servizio della narrazione: simboli che prendono forma per parlarci e farsi scrivere.
4° incontro – 12 maggio
Storia immaginata e immaginazione storica. Origini di metafore, simboli e archetipi fiabeschi nelle loro trasformazioni narrative “narrabili”.
5° incontro – 19 maggio
Scrivere e descrivere il magico oltre la magia. La fantasia che non “mente” cerca e trova parole narranti.
6° incontro – 26 maggio
La potenza dell’immaginario: l’immaginazione per scrivere, costruire e trasformare la realtà…
Info
Costo: euro 150,00 (escluso tessera associativa obbligatoria 10 €)*
Per il pagamento (da effettuare entro e non oltre il 19 aprile 2014) inviare mail a info@canto31.it con i seguenti dati:
nome / cognome / codice fiscale / indirizzo / mail / telefono
e in allegato ricevuta bonifico – o n. di CRO – di euro 160,00 intestato a
CANTO 31
IBAN IT 77 V 06385 02417 100000004504
CAUSALE: SCRIVERE UNA FIABA
* La quota di iscrizione già corrisposta non verrà restituita in caso di mancata partecipazione al laboratorio.
In caso non venisse raggiunto un minimo di 10 partecipanti, le eventuali quote già versate verranno interamente restituite.
Laboratorio a cura di Canto31 Associazione Culturale
338/1431367 – 339/3170728 – info@canto31.it
Lascia un commento