Scrivere una fiaba, narrare la magia – PerCorso di scrittura fiabesca

Sei  incontri di martedì, dal 22 marzo al 26 aprile 2016, dalle 20 alle 22 c/o  libreria UBIK, via Irnerio 27, Bologna.

– CON IL PATROCINIO DEL QUARTIERE SAN VITALE –

Questo perCorso si rivolge a tutti coloro che vogliono scrivere vivendo per sempre un po’ più felici e contenti, e che credono nelle fiabe, perché “Le fiabe sono vere!” (I. Calvino)

Le fiabe sono “NOI” perché narrano da sempre tutti i comportamenti  in tutte le situazioni della vita, usando il linguaggio dei sogni che è quello dell’inconscio: metafore, simboli e archetipi universali. La struttura monotipica delle fiabe è una form(ul)a magica fatta di fasi imprescindibili e potenti, perché ricalcano il processo di apprendimento del cervello umano.

Imparare a scrivere fiabe significa imparare a scrivere storie che curano l’anima, narrando incantesimi, draghi, prove e tesori che si incontrano nella vita, con la potenza ancestrale degli avi che trasforma la realtà.

STRUTTURA DEL CORSO (6 incontri)

1° parte – 22/29 marzo & 5/12 aprile – 4 incontri teorico/pratici sveleranno i segreti della struttura delle fiabe esplorando fiabe classiche (e meno classiche) e le loro varianti ancora da scrivere.

2° parte – 19/26 aprile – 2 incontri di laboratorio nei quali ognuno scriverà la sua fiaba, guidato da esercizi mirati (da svolgere a casa e in aula).

Tutte le fiabe prodotte durante il percorso alla fine saranno stampate in un libretto consegnato a tutti i partecipanti.


PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

1° incontro – 22 marzo

Incontro (con le fiabe), riti e narrazione: cosa, come e perché …non sono mica favole; struttura, forma e stile delle fiabe; fasi e apprendimento; personaggi, simboli, archetipi, metafore, Programmazione Neuro linguistica e livelli interpretativi delle fiabe.

 

2° incontro – 29 marzo

Incipit: dal C’era una volta verso il vissero per sempre felici e contenti: stato iniziale, danno, mancanza, allontanamento; dal “Là ed allora” al “Qui e ora” e dopo…

 

3° incontro – 5 aprile

A ognuno il suo tragitto: prove, incantesimi, magie, aiutanti e antagonisti; cosa sono, perché sono necessari, quali funzioni hanno.

 

4° incontro – 12 aprile

Il lieto fine e i fini lieti; i Prìncipi e i princìpi azzurri;  consapevolezza, integrazione e apprendimento delle situazioni rappresentate nella narrazione.

 

5° incontro – 19 aprile

Iniziamo a scrivere la nostra fiaba: incipit (cosa c’era una volta?) e inizio del tragitto.

 

6° incontro – 26 aprile

Prove, aiutanti, fini lieti per un lieto fine…e vivere per sempre un po’ più felici di così!

 

Info

Costo: euro 180,00 (escluso tessera associativa obbligatoria 10 €)*

Per il pagamento (da effettuare entro e non oltre il 18 marzo 2016) inviare mail ad info@canto31.it con i seguenti dati:

nome / cognome / codice fiscale / indirizzo / mail / telefono

e in allegato ricevuta bonifico – o n. di CRO – di euro 190,00 intestato a

CANTO 31

IBAN IT 77 V 06385 02417 100000004504

CAUSALE: LABORATORIO FIABE

* La quota di iscrizione già corrisposta non verrà restituita in caso di mancata partecipazione al laboratorio.

In caso non venisse raggiunto un minimo di partecipanti ed il laboratorio non dovesse avere luogo, le eventuali quote già versate verranno interamente restituite.

 

Laboratorio a cura di Canto31 Associazione Culturale

338/1431367 – 339/3170728 – info@canto31.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *