Dopo il successo della 1° edizione torna il laboratorio di scrittura creativa tenuto da Maria Silvia Avanzato!
Otto incontri di giovedì dalle 20.30 alle 22.30 dal 2 novembre al 18 gennaio 2018, c/o Black Cat pub, via Saragozza 83/d, Bologna.
La PAURA è un tema che attraversa i generi letterari: più che ingrediente necessario per un noir o linfa vitale per un horror, è strettamente legata all’essere umano.
Un laboratorio di scrittura creativa con Maria Silvia Avanzato dove riflessioni, esempi ed esercizi condurranno alla scoperta delle vostre e altrui paure, esorcizzando demoni e lasciando che il tutto fluisca sulle pagine.
Concluderà il percorso una serata di reading dei lavori prodotti dai partecipanti durante il laboratorio.
PROGRAMMA COMPLETO DEL LABORATORIO
DALLE FAVOLE IN POI – giovedì 2 novembre
Un’esplorazione fra racconti attorno al fuoco e fiabe moderne. Favole tedesche, russe, danesi e tradizionali italiane, con un occhio di riguardo per l’esperimento letterario di Angela Carter.
LE FOBIE E L’ISOLAMENTO – giovedì 9 novembre
Le paure portate all’estremo, un tuffo fra le ossessioni. Edgar Allan Poe e la tafofobia; Giardino,cenere di Danilo Kis e la sconfitta del sonno; Epepe di Ferenc Karinthy e il suo inquietante interrogativo: “Come reagiremmo se domani, al risveglio, nessuno parlasse più una lingua conosciuta?”.
DIVERSITA’ & DINTORNI – giovedì 16 novembre
La paura che gli altri hanno di noi, racconti di una diversità difficile e di una natura incompresa. Autobiografia di mia madre di Jamaica Kincaid e il razzismo; La casa di Parigi di Elizabeth Bowen e i tentativi per insabbiare uno scandalo; Confessioni di una maschera di Yukio Mishima, diario di un’omosessualità repressa.
L’AMORE E GLI ALTRI – giovedì 23 novembre
La paura dell’innamoramento e dell’abbandono, la mancanza di fiducia portata all’estremo. Grottesco di Patrick McGrath, quando un sospetto assume proporzioni sempre più grandi.
PAURA IN CASA – giovedì 30 novembre
Il rapporto genitori/figli e la tortura psicologica fra le mura domestiche. Lasciami andare, madre di Helga Schneider e il ritratto di una madre “scomoda”; Vita e morte di Harriett Frean di May Sinclair, viaggio nella prigione del perbenismo.
VIAGGI SPAVENTOSI – giovedì 7 dicembre
Lontani da casa, in una terra sconosciuta. L’isola della paura di Dennis Lehane e Shutter Island; Gola di John Lanchester: cibo e idee omicide.
L’OSPITE– giovedì 14 dicembre
Incontro con un ospite da paura: Giovanni Modica, critico cinematografico ed esperto di Dario Argento.
THE END – giovedì 18 gennaio
Reading finale al Black Cat live music pub.
Info
Costo: euro 195,00 (escluso tessera associativa obbligatoria 10 €)*
Per il pagamento (da effettuare entro e non oltre il 31 ottobre 2017) inviare mail a info@canto31.it con i seguenti dati:
nome / cognome / codice fiscale / indirizzo / mail / telefono
e in allegato ricevuta bonifico – o n. di CRO – di euro 205,00 intestato a
CANTO 31
IBAN IT 77 V 06385 02417 100000004504
CAUSALE: LAB. PAURA AVANZATO – BOLOGNA
* La quota di iscrizione già corrisposta non verrà restituita in caso di mancata partecipazione al laboratorio.
In caso non venisse raggiunto un minimo di partecipanti e il laboratorio non dovesse aver luogo, le eventuali quote già versate verranno interamente restituite.
Laboratorio a cura di Canto31 Associazione Culturale
338/1431367 339/3170728 info@canto31.it
Lascia un commento