NUOVE E DEFINITIVE DATE!!!
17 novembre – 24 novembre – 1 dicembre 2018, dalle 15 alle 18, in giro per il centro di Bologna
Poco prima dell’estate si è conclusa la prima avventura dedicata allo Stradario più misterioso di Bologna. Undici autori hanno visitato la città scortati da Maria Silvia Avanzato e la sua leggendaria passione per le storie più insolite, le leggende più inquietanti. I loro racconti sono stati raccolti in un’antologia che verrà affidata a Clown Bianco edizioni. Abbiamo collezionato più di trenta racconti ambientati in una Bologna storica, polverosa, noir e fantastica, talvolta immaginaria. Questa esperienza ci ha portati ad analizzare un totale di settanta casi fra storie, leggende, delitti, sparizioni.
Ora il progetto è alle battute finali e abbiamo deciso di dedicarvi un ultimo tuffo nelle strade cittadine esaminando i casi che non sono stati opzionati per i racconti: ci sono quaranta episodi da raccontare a chi vorrà candidarsi come autore dell’antologia.
Lo facciamo con tre sabati pomeriggio rivolti a coloro che a suo tempo non ebbero la possibilità di seguirci nell’avventura, lo facciamo per tutti gli autori che vogliano candidarsi ed entrare a far parte del nostro progetto riguardante la raccolta e la cura delle memorie storiche legate alla città. Bastano i piedi, una penna e la sana voglia di stupirsi davanti a ciò che Bologna ha da raccontare, fra un cornicione e l’altro.
Ultima chiamata, quindi, per gli scrittori del mistero e dell’insolito: siete pronti a perdervi lungo i vicoli che credevate di conoscere?
Primo tour – 17 novembre (h 15 – 18)
Piazza maggiore e dintorni
Il percorso include tappe nella zona di: Piazza Maggiore, Pavaglione, via Venezian, via Orefici, via D’Azeglio, via Indipendenza, via Marsala e dintorni.
Punto di ritrovo: piazza dei Celestini
Alcuni dei casi proposti: Carnevale, storia di una madre assassina – C’è qualcuno in carcere? – Storia di un bambino, una torre e una cantina – 1925, un mostro dentro il cinema – Una lite fra fidanzatini – C’era una volta una torre che attirava i fulmini – Lo spirito allegro del mercato – Lo stemma della fanciulla – Lo strumento preferito degli spiriti.
Secondo tour – 24 novembre (h 15 – 18)
Strada maggiore e dintorni
Il percorso include tappe nella zona di: via S. Vitale, Strada Maggiore, Ghetto ebraico.
Punto di ritrovo: Casa Azzoguidi, via S. Nicolò 2, laterale via Oberdan
Alcuni dei casi proposti: La famiglia dell’elefante – La “maga” segregata, un passato di bellezza – 244 letti, 5 cortili, 2 giardini e un salone allagato – Il diavolo del vino – Il santo degli oggetti smarriti.
Terzo tour – 1 dicembre (h 15 – 18)
Pratello e limitrofi
Il percorso include tappe nelle vie: Pratello, Barberia, Farini.
Punto di ritrovo: Vanilia & Comics, via del Pratello 100
Alcuni dei casi proposti: 54 invitati segreti – Ossa umane nella torre della strega – L’uomo volante – La via più malfamata della città – Quei bambini rapiti per amore di un uomo – Mangiare a tempo – Signora della notte e delle ombre – Un caso immaginario.
Info
Costo per le 3 giornate: euro 120,00 (escluso tessera associativa obbligatoria 10 €)*
Per il pagamento (da effettuare entro e non oltre il 15 novembre 2018) inviare mail a info@canto31.it con i seguenti dati:
nome / cognome / codice fiscale / indirizzo / mail / telefono
e in allegato ricevuta bonifico – o n. di CRO – di euro 130,00 per un solo gruppo o di euro 210 per entrambi intestato a
CANTO 31
IBAN IT77V0638502417100000004504
CAUSALE: MINI STRADARIO
* La quota di iscrizione già corrisposta non verrà restituita in caso di mancata partecipazione al laboratorio.
In caso non venisse raggiunto un minimo di partecipanti e il laboratorio non dovesse aver luogo, le eventuali quote già versate verranno interamente restituite.
Laboratorio a cura di Canto31 Associazione Culturale
338/1431367 info@canto31.it
Lascia un commento