NESSUNO NASCE IMPARATO – Corso ONLINE individuale di scrittura creativa con LELLO GURRADO

“Nessuno nasce imparato” è un modo di dire dei nostri nonni, che intendevano sottolineare come, per intraprendere un qualsiasi mestiere, ci sia sempre bisogno di un insegnamento, una guida. È il caso della scrittura: anche in questo campo nessuno nasce imparato, ed è utile che ci sia qualcuno a indicare la strada giusta.Questo corso, condotto da Lello Gurrado e appena “adottato” da Canto 31, si svolge ormai da sette anni, con risultati decisamente lusinghieri.

Il corso si rivolge a chi, essendo alle prime armi con la scrittura, non conosce i segreti, le regole, i meccanismi della narrativa.
Il corso è individuale. Questo significa che per iniziare non c’è la necessità di raggiungere un numero minimo di partecipanti, né c’è un momento esatto per iniziare; potete iscrivervi in qualsiasi momento.
Sei lezioni, tutte rigorosamente via mail. Il docente invia la lezione all’allievo e gli assegna il cosiddetto “compito a casa” relativo alla lezione stessa. L’allievo svolgerà il compito rispettando le indicazioni fornite, per poi inviarlo via mail al docente, che lo esaminerà e lo commenterà nella lezione successiva.

PROGRAMMA

Lezione 1: una storia da raccontare
Una storia da raccontare. L’importanza della fantasia.
L’ispirazione. La trama e il suo sviluppo. Il coinvolgimento del lettore: complice o sfidante?

Lezione 2: i personaggi
Come nascono i personaggi, a chi ispirarsi (parenti, amici, personaggi pubblici). I vari ruoli: protagonista, antagonista, comprimari e comparse. Personaggi positivi e negativi. Eroi e antieroi. L’importanza della spalla. La scelta del nome. L’aspetto fisico.

Lezione 3: il punto di vista
Il punto di vista: prima persona, terza persona, seconda persona, punti di vista plurimi. Lo stile: drammatico, romantico, ironico/umoristico, descrittivo. I tempi: presente e passato remoto. L’utilità dei dialoghi.

Lezione 4: il genere
Il genere: autobiografico, rosa, di formazione, storico, di viaggi…
Il fascino della letteratura gialla. Le venti regole di Van Dine.

Lezione 5: al lavoro!
L’organizzazione del lavoro. Scrittori “beethoveniani” e scrittori “mozartiani”. L’incipit, l’incubo del foglio bianco. L’ambientazione.

Lezione 6: il finale
Come e quando finire il racconto. La scena madre. L’importanza della revisione. La punteggiatura. La caccia all’errore. Il coraggio di tagliare.

INFO E COSTI:

Costo: 90 euro (esclusa tessera associativa 10 euro)*

Per l’iscrizione inviare mail a serena@canto31.it con i seguenti dati:
nome / cognome / codice fiscale / indirizzo / mail / telefono e in allegato ricevuta bonifico di euro 100 intestato a:

CANTO 31
IBAN: IT31S0306902505100000004504
CAUSALE: IMPARATO

* La quota di iscrizione già corrisposta non verrà restituita in caso di mancata partecipazione al laboratorio.

Chi è LELLO GURRADO
Lello Gurrado è giornalista professionista dal 1965, quando aveva 22 anni. Ha sempre lavorato a Milano ricoprendo vari incarichi nelle più importanti case editrici nazionali: Rizzoli, Mondadori, Rusconi, RCS Corriere della Sera. Da quindici anni vive a Cernusco sul Naviglio. Conclusa la carriera giornalistica, ora si dedica alla scrittura. Da sette anni tiene corsi di scrittura creativa e scrittura giornalistica.
Tra i numerosi libri (oltre venti) di Lello Gurrado ricordiamo:
– 2020, Quattro bravi ragazzi, storie di ordinario bullismo, Baldini + Castoldi
– 2018, La Grande Guerra di Elmo e Sauro, (secondo classificato Premio Cassino 2019, letterature dal fronte), Radici Future Produzioni
– 2017, Lampa Lampa, Radici Future Produzioni
– 2016, Nel gommone, Edizioni del Gattaccio
– 2014, Fulmine (vincitore del Premio Legenda Giovani 2015 di Ciriè; vincitore di Booksound 2018), Marcos y Marcos
– 2006, Nomination, Fanucci
– 1999, Don Mazzi: sono un prete da marciapiede, Sperling & Kupfer
– 1989, San Siro la Scala del calcio, Rizzoli
– 1986, Mamma eroina, Bompiani
– 1979, Il Mestieraccio, Erre edizioni

Lello Gurrado è, prima che giornalista e scrittore, un uomo di grande esperienza e cultura, una persona generosa e simpaticissima che tutti dovrebbero avere la fortuna di conoscere (n.d.r).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *