SCRIVERE LIBRI PER RAGAZZI – Laboratorio pratico con Eliselle e Sergio Rossi

Sei lezioni, da giovedì 19 maggio 2022 a giovedì 30 giugno 2022, dalle 20 alle 22, su ZOOM

Il laboratorio pratico di scrittura creativa per ragazzi si rivolge a chiunque sia interessato a questa stimolante nicchia letteraria: è un’officina della scrittura, un luogo di confronto e sperimentazione per inventare storie e per favorire uno sviluppo armonico e integrato dei due principali aspetti della scrittura: la creazione e la revisione. Impareremo le “regole” per costruire una storia e portarla a termine, sia essa un racconto, un romanzo o un’opera visiva – come un film o un documentario – e i principi di revisione del lavoro.

Il laboratorio consente di avvicinare lo storytelling nel suo aspetto artigianale e nei suoi meccanismi di base, trasformando il giovane lettore/spettatore in scopritore, autore e soggetto attivo nella narrazione. A partire da una più approfondita conoscenza dell’uso della parola e delle tecniche di narrazione, è possibile incentivare l’attenzione e l’interesse alle storie e acquisire gli strumenti per esprimersi e inventare al meglio.

LEZIONI con ELISELLE

19 maggio:
Le carte magiche di Propp – impariamo quali sono le carte e a utilizzarle, per inventare una favola insieme o da soli

26 maggio:
Il viaggio dell’eroe di Vogel – i ruoli dei personaggi, la struttura della storia, l’evoluzione del protagonista e il suo arco di trasformazione

9 giugno:
Come raccontare una storia ambientata nel passato – la stesura, i trucchi, i modi per mescolare realtà a fantasia e non perdersi nella ricerca delle fonti

LEZIONI con SERGIO ROSSI

16 giugno:
Bianca Pitzorno, Storia delle mie storie: la formazione di una grande scrittrice che mostra come scrivere per ragazzi sia più difficile che per gli adulti.

23 giugno:
Alan Moore, Scrivere per i fumetti: il racconto di come si scrivono i fumetti, e non solo, nelle parole del più grande sceneggiatore vivente, per imparare a scrivere qualsiasi cosa, anche il soggetto più improbabile (come la deriva dei continenti).

30 giugno:
Francois Truffaut, Il cinema secondo Hitchcock: chiacchiere sul cinema che diventano lezioni di vita e di scrittura per raccontare storie e personaggi.

Info e costi:

Costo: euro 180,00 (più tessera associativa 2022 di 10 €)*

Per il pagamento (da effettuare entro il 16 maggio 2022) inviare mail a serena@canto31.it con i seguenti dati:
nome cognome codice fiscale / indirizzo / e-mail / telefono
e in allegato ricevuta bonifico di euro 190 intestato a:
CANTO 31
IBAN IT31S0306902505100000004504
CAUSALE: ragazzi

*La quota di iscrizione già corrisposta non verrà restituita in caso di mancata partecipazione al laboratorio.

Laboratorio a cura di Canto31 Associazione Culturale
3381431367 serena@canto31.it
 https://www.facebook.com/canto31 https://www.instagram.com/canto31bologna/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *