SCRIVI IL TUO ROMANZO CON PATRICK FOGLI – corso di scrittura creativa – live a Bologna e online su Zoom

Corso estensivo di scrittura creativa,
dal 17 ottobre 2023 al 1° ottobre 2024 (sedici martedì), 
dalle 20,30 alle 22,30  

dal vivo c/o Liceo Linguistico Internazionale “C. Boldrini”via Procaccini 26/2 Bologna
e online su Zoom

“Scrivere un romanzo è un viaggio lungo e delicato. Un viaggio solitario dentro una storia che ti accompagna ogni giorno, ogni momento, che ti stimola e ti ossessiona. Un grande labirinto, una sfida anche con se stessi, a maggior ragione se è una delle prime volte. O addirittura la prima.
Se fosse una gara ciclistica, sarei la vostra ammiraglia. Al vostro fianco, chilometro dopo chilometro, metro dopo metro, in salita quando si arranca e in discesa quando devi stare attento a non cadere. Fino al traguardo.
Pronti per la sfida?”

Patrick Fogli

Le lezioni si svolgeranno in presenza presso le accoglienti aule del Liceo Boldrini, che anche per questa stagione ci ospita.
Chi fosse impossibilitato, per ragioni di distanza o di altra natura, a partecipare dal vivo potrà seguire il corso in streaming su Zoom.
Ogni partecipante verrà guidato, consigliato, aiutato dal docente, lezione dopo lezione, nella stesura del proprio romanzo.
Dal momento che la scrittura non avverrà a lezione, ma nel tempo fra una lezione e l’altra, gli incontri non saranno settimanali, ma avverranno ogni tre settimane.

Il laboratorio è a numero chiuso (massimo 20 allievi tra presenza e online) e si rivolge a chi ha frequentato i livelli precedenti di Patrick Fogli.
Chi non li ha frequentati ma vuole accedere alle lezioni può inviare un racconto della lunghezza minima di due cartelle (3600 battute, spazi inclusi) e massima di quattro cartelle, per consentire una valutazione preliminare, a serena@canto31.it entro il 10 ottobre.

PROGRAMMA:
Durante la prima lezione ogni partecipante illustrerà il progetto del proprio romanzo e attraverso la discussione verrà indirizzato nella stesura.
Dalla seconda lezione in poi si procederà alla lettura pubblica dei testi scritti fra una lezione e l’altra, occupandosi di editing del testo, struttura e coerenza della trama, personaggi, lingua, correggendo eventuali errori, discutendo di possibilità e scenari, analizzando le scelte stilistiche e narrative, imparando a tagliare, dove e quando serve. Un percorso condiviso, dall’idea fino alla sua realizzazione.
Il corso ha la durata di un anno.

DATE:
17 ottobre
7/28 novembre
19 dicembre
9/30 gennaio
20 febbraio
12 marzo
2/23 aprile
14 maggio
4/25 giugno
16 luglio
PAUSA ESTIVA
10 settembre
1 ottobre

COSTO:

CONTANTI:
Si può pagare in un’unica soluzione scontata entro il 16 ottobre: euro 490 (più tessera associativa 10 €)*.

RATE:
È anche possibile pagare in due rate da euro 250 ciascuna: la prima all’inizio del corso, entro il 16 ottobre 2023 (più tessera associativa 10 €) e la seconda a metà del corso, entro il 2 aprile 2024.

Per l’iscrizione inviare mail a serena@canto31.it con i seguenti dati:
nome / cognome / codice fiscale / indirizzo / mail / telefono
e in allegato ricevuta bonifico intestato a CANTO 31
IBAN: IT31S0306902505100000004504
CAUSALE: LABORATORIO FOGLI

* La quota di iscrizione già corrisposta non verrà restituita in caso di mancata partecipazione al laboratorio.
In caso non venisse raggiunto un minimo di partecipanti e il laboratorio non dovesse aver luogo, le eventuali quote già versate verranno interamente restituite.

Laboratorio a cura di Canto31 Associazione Culturale
338/1431367 – serena@canto31.it –  www.facebook.com/canto31

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *