SCRITTORI: LE ORIGINI – 2°edizione

Cosa leggono gli scrittori?

Ripercorrendo la propria esperienza letteraria, quattro autori contemporanei raccontano i libri e gli scrittori che li hanno ispirati, influenzati e motivati a scrivere.

4 incontri, ogni secondo mercoledì del mese, dalle ore 19.30, a partire dal 13 febbraio 2013.

Per prenotazioni e info : 051-2961502  info@canto31.it

Da febbraio a maggio, presso l’enoteca Divinis, Canto 31 presenta un ciclo di incontri con 4 scrittori italiani. Cosa li ha spinti a scrivere? Quale autore li ha ispirati maggiormente? Chi li ha influenzati in termini di stile e contenuti? Ogni secondo mercoledì del mese gli artisti raccontano in prima persona le proprie origini letterarie e presentano agli ospiti il loro ultimo libro.

CON IL PATROCINIO DEL QUARTIERE SARAGOZZA

PROGRAMMA COMPLETO DEGLI INCONTRI CON GLI SCRITTORI:

mercoledì 13 febbraio: SERENA SCANDELLARI racconta CHUCK PALAHNIUK:

“Il mio scopo, che credo condiviso dalla maggior parte degli scrittori,” dice Chuck, “è di intrattenere piacevolmente il lettore veicolando in modo indiretto dei messaggi che nella loro nuda verità risulterebbero sgradevoli”. Ed è sul serio quello che riesce a fare.

A fine serata, Serena Scandellari presenta il suo romanzo d’esordio L’amore è un uccello ribelle – Ed. Miraviglia.

 

mercoledì 13 marzo: MARIA SILVIA AVANZATO racconta JANET FRAME:

Rinchiusa per otto anni in manicomio perché giudicata schizofrenica e sottoposta a circa duecento interventi di elettro-shock, Janet Frame è una giovane donna neozelandese che continua testardamente a scrivere racconti dal buio della sua prigione: “Mi sento gelata dentro, senza un cuore con cui parlare. Devo aver sbagliato modo di guardare alla vita.”

A fine serata, Maria Silvia Avanzato presenta il suo romanzo Il morso degli angeli – Ed. Senzapatria.

 

mercoledì 10 aprile: GIANFRANCO NEROZZI racconta STHEPEN KING:

Di nuovo il Re: l’anno scorso ce ne ha parlato Gianluca Morozzi; quest’anno ce ne parla invece Gianfranco Nerozzi, che ci invoglia con uno stralcio della dedica che King scrisse ai suoi figli nel capolavoro It: “Ragazzi, il romanzesco è la verità dentro la bugia. E la verità di questo romanzo è semplice: la magia esiste!”.

A fine serata, Gianfranco Nerozzi presenta il suo ultimo romanzo, Continuum. Il soffio del male – Ed Tre60.

 

mercoledì 8 maggio: MAURO MARCIALIS racconta JAMES ELLROY:

Una frase emblematica di Ellroy: “La morte di mia madre corruppe e ingagliardì la mia immaginazione. Mi liberò e al contempo mi imprigionò. Si appaltò il mio curriculum mentale. Mi laureai in omicidio con specializzazione in donne vivisezionate. Crebbi e scrissi romanzi sul mondo maschile che sanciva le loro morti.”

A fine serata, Mauro Marcialis presenta il suo romanzo Spartaco il gladiatore – Ed. Mondadori.

Per info e prenotazioni : 051-2961502  info@canto31.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *