PATRICK FOGLI – Come si racconta una storia

6 lezioni di lunedì, dal 21 ottobre al 25 novembre 2024, dalle 20.30 alle 22,30
c/o Liceo Linguistico Internazionale “C. Boldrini”, via Procaccini 26/2 BOLOGNA*

*Per chi non è residente nella provincia di Bologna o è impossibilitato a muoversi è prevista la modalità online, da richiedere all’atto dell’iscrizione.

Cosa vuol dire raccontare una storia? Come si costruisce? Quali pezzi devi mettere insieme e come – se esiste un come – vanno messi insieme?
Un viaggio con Patrick Fogli alla ricerca degli attrezzi del mestiere, fra letteratura, cinema, fumetto, serie televisive, fra realtà e finzione, parole e immagini.

1° incontro – 21 ottobre

“Vorrei che tutti leggessero non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo” (Gianni Rodari)

Essere lettori, consumatori di storie. La prima regola è che non ci sono regole.
Personaggi, genere, storie, attrezzi del mestiere, musica. Invenzione. Ispirazione.

Esempi da: I soliti sospetti, Bryan Singer

Rapporto col lettore.

2° incontro – 28 ottobre

Partiamo dall’inizio. Come nasce una storia? Con una motivazione forte.

Lettura: Antonio Monda intervista Don DeLillo.

Ambizione non è una brutta parola.

L’importanza di trovare una voce. Esempi da: Motherhood, ER Season 1 Ep.24 di Quentin Tarantino

L’importanza di trovare uno sguardo. Esempi: Romeo e Giulietta, Twilight, Dracula, 50 Sfumature di grigio. Batman, da Bob Kane a Christopher Nolan passando da Tim Burton e Frank Miller. Dracula, da Bram Stoker a Francis Ford Coppola. James Bond.

3° incontro – 4 novembre

Punto di vista. Chi parla? Perché? In prima o in terza persona? Al presente o al passato?Farsi leggere. Primi assaggi di magia necessaria, ma non sufficiente.
Incipit. Come portarsi a spasso il lettore.

Esempi da: La metamorfosi, Franz Kafka; Moby Dick, Hermann Melville; Il nome della rosa, Umberto Eco; It, Stephen King; Watchmen, Alan Moore; L’infernale Quinlan, Orson Wells

4° incontro – 11 novembre

Devono credervi. La sospensione dell’incredulità. Il problema di essere originale. Il genere letterario. Reinventare il già inventato. Persone e non personaggi.
Raccontare la realtà. Ricerca e verosimiglianza.

Esempi da: L’uomo nell’alto castello, Philip Dick; Romanzo Criminale, Giancarlo De Cataldo; American Tabloid, James Ellroy; Il complotto contro l’America, Philp Roth; Cecità, Josè Saramago; Il Signore degli anelli, J.R.R. Tolkien; Matrix, Wachoski Brothers

5° incontro – 18 novembre

Sentimenti. Amore e paura. Come si costruisce una storia? Sincerità o menzogna.

Esempi da: Dieci piccoli indiani, Agatha Christie; Il sesto senso, M. Night Shyamalan; The village, M. Night Shyamalan; Lost, J.J. Abrams

Piccolo tentativo di raccontare le nostre paure.

6° incontro – 25 novembre

Mettere insieme i pezzi. Scaletta. Tono. La metrica delle parole.

Esempi da: Finale di partita, Samuel Beckett; V per vendetta, Alan Moore; Meridiano di sangue, Cormac McCarthy; La peste, Albert Camus; Le ore, Michael Cunningham; La terra sotto i suoi piedi, Salman Rushdie

Finale. Come chiuderla e se chiuderla, come abbandonare la storia e un personaggio.

Esempi da: Uomini che odiano le donne, Stieg Larsson; Lost, J.J. Abrams; Assassinio sull’Oriet Express, Agatha Christie; Il signore degli anelli, J.R.R. Tolkien; Anna Karenina, Lev Tolstoj; La stanza del figlio, Nanni Moretti; Breaking Bad, Vince Gilligan

Info e costi:

Costo: euro 250,00 (più tessera associativa 2024 di 10 €)*

Per il pagamento (da effettuare al massimo entro il 18 ottobre) inviare mail a serena@canto31.it con i seguenti dati:
nome cognome codice fiscale / indirizzo / e-mail / telefono e in allegato ricevuta bonifico intestato a:
CANTO 31
IBAN IT31S0306902505100000004504
CAUSALE: FOGLI

*La quota di iscrizione già corrisposta non verrà restituita in caso di mancata partecipazione al laboratorio.

Laboratorio a cura di Canto31 Associazione Culturale
338/1431367 serena@canto31.it www.canto31.it https://www.facebook.com/canto31

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *